giovedì 5 giugno 2014

Nipposalmone sfizioso alla piastra

Travolta da una insolita voglia di salmone, mi sono munita di tranci.
Arrivata a casa, però, l'idea di passarlo sulla piastra talis qualis non mi ha convinta.
Ho sbirciato nel frigo e nei vari scaffali in cucina, e tre ingredienti hanno attirato la mia attenzione.
Semi di sesamo.
Salsa di soia.
Zenzero in polvere.

I semi di sesamo mi hanno fatto pensare al tahin, che dico sempre di voler preparare in casa, e poi resta solo un'idea. Quindi ho deciso di procedere, e li ho tostati a fuoco (in realtà ho l'induzione) basso per un quarto d'ora, mentre meditavo.

Ho pulito i tranci di salmone, tolto le poche spine, e li ho fatti a pezzi. Qualche minuscolo pezzettino è andato naturalmente alla tigre delle nevi che si aggirava tra i miei piedi!

Ora, con salsa di soia e zenzero, che ci faccio? Li ho emulsionati in quantità puramente casuali.
Ho pensato di marinare il salmone in questo bell'intruglio profumato, ma dopo aver lanciato il primo pezzo di pesce nella ciotola ed averlo assaggiato, ho temuto che prendesse troppo sapore. Quindi...
Ho scottato il salmone sulla piastra, e ho usato l'emulsione per spennellarlo mentre era in cottura. Tutto merito del maritozzo che ha comprato il pennello da cucina in silicone!!!
Il sesamo intanto è venuto di un bel colore dorato. Ciao tahin, alla fine ho fatto rotolare i miei bei bocconcini nei semini tostati.
Servito caldo caldo con una insalata mista... così tenero che si tagliava con un grissino. Ah, sì, quello era il tonno!
Presa dall'entusiasmo, ho mangiato tutto senza fotografare!!!


Nessun commento:

Posta un commento